Il progetto R.A.D.I.O. e le relative attività connesse, si pongono come obiettivo quello di ampliare il mercato potenziale dei partner di progetto con particolare attenzione al processo di internazionalizzazione.
I partner si propongono di coniugare la propria vocazione di aggregato di competenze ad un orizzonte di marketing mirato, elaborando una strategia di internazionalizzazione attraverso:
Azioni promozionali: saranno mirate a valorizzare competenze e asset delle imprese partner e della relativa sottofiliera, attraverso la realizzazione di incontri bilaterali da realizzarsi in occasione di company mission e partecipazione a eventi fieristici/workshop di rilevanza internazionale;
Azioni per lo sviluppo di alleanze strategiche, accordi di collaborazione di R&S con partner internazionali al fine di porre le basi per la costituzione di partnership tecnologiche/commerciali;
Azioni per la mobilità transnazionale dei ricercatori e dei tecnici specializzati presso i paesi target della sottofiliera. Tali azioni, che mirano a rafforzare e valorizzare il capitale umano, permetteranno di acquisire/rafforzare una pluralità di competenze tecniche nelle aree di marketing, progettazione, produzione per le imprese e contemporaneamente permettere l’integrazione di progetti di ricerca altamente specializzati e consentire ai ricercatori di usufruire di attrezzature altrimenti non disponibili.