Il gruppo di lavoro EACP (European Aerospace Cluster Partnership) Skills & Innovation ha lanciato un nuovo progetto denominato European Skills Hub for Aerospace (abbr. EACP Skills Hub) che è stato accettato nel programma sponsorizzato dalla EU Leonardo da Vinci Partnership.
L’idea vincente è quella di creare una sintonia tra i vari soggetti europei che si occupano di formazione professionale (Vocational Training, VT) consentendo loro di venire a conoscenza dei diversi sistemi VT presenti in Europa e di discutere insieme sui requisiti necessari per la realizzazione di un unico programma europeo di formazione professionale che possa essere utilizzato nel settore aerospaziale in tutti i paesi europei .
I soggetti partecipanti a tale progetto si incontreranno in occasione di 6 workshop nell’arco di 2 anni (da ottobre 2013 a settembre 2015), discuteranno su vari argomenti e individueranno le aree specialistiche del settore aerospaziale su cui potersi confrontare e lavorare insieme.
Verranno confrontati i contenuti dei training e i diplomi professionali nel campo della Maintenance, Repair and Overhaul (MRO) e del Manufacturing e le competenze di ciascuno verranno rese più chiare.
I criteri di produzione, manutenzione, riparazione e revisione verranno stabiliti insieme in modo da unificare il più possibile gli standards, rendere confrontabile la formazione del personale e creare un punto d’incontro transnazionale tra la formazione e le richieste dell’industria e per sviluppare dei moduli di educazione internazionale.
Inoltre verranno presentate delle proposte per la soluzione dei problemi demografici.
Infine il progetto intende promuovere anche la mobilità di personale specializzato attraverso il nuovo network.
Nove partner EACP provenienti da sette paesi diversi sono coinvolti nel progetto. Hamburg Aviation è la capofila; gli altri partners sono: ACA (TR), Aerospace Valley (FR), Distretto Aerospaziale Campania (IT), Flemish Aerospace Group (BE), Hegan (ES), Niedersachsen Aviation (DE), North West Aerospace Alliance (UK ), and Umbria Aerospace Companies (IT).