Il Piano export SUD per le Regioni della Convergenza è un programma di attività che punta a favorire l’internazionalizzazione delle PMI e la promozione dell’immagine del prodotto italiano nel mondo. Rientra nelle misure previste dal Piano Azione Coesione (PAC), nell’ambito del processo di riprogrammazione del PON Ricerca e Competitività 2007-2013 messo a punto dal MISE.
La SAM ha attivato la seguenti iniziative:
1. EXPORT LAB CAMPANIA
Si tratta di un percorso formativo destinato alle PMI manifatturiere e di servizi, consorzi, reti di impresa, start-up e parchi universitari delle quattro Regioni della Convergenza, con l’obiettivo di accrescerne le capacità manageriali e la competitività sui mercati esteri. E’ articolato in 3 fasi: formazione in aula, affiancamento e incubazione all’estero presso la rete degli uffici ICE/Agenzia per il lancio di prodotti e servizi nei mercati individuati.
2. NETWORK EUROPEO PER L’INNOVAZIONE
L’ICE ha avviato il Progetto “Network Europeo per l’Innovazione nel settore aerospazio”, per lo sviluppo della collaborazione tecnologica con la Francia, la Germania, la Polonia e il Regno Unito, che è stato approvato nell’ambito del Programma Straordinario per la Promozione del Made in Italy del Ministero dello Sviluppo Economico. L’obiettivo è quello di favorire il partenariato tecnologico e industriale attraverso un’azione mirata di matchmaking che parte dai cluster individuati e, passando attraverso i singoli distretti che conduca ad accordi di collaborazione fra le aziende, centri di ricerca e gli altri attori coinvolti nei processi produttivi.
Fra le ricadute positive del progetto si auspica anche la partecipazione congiunta ai programmi dell’Unione Europea come “Horizon 2020”-